ANNA VOLTAGGIO

Nata a Palermo, laureata in Lettere all’Università di Bologna con una tesi sulla narrativa della Resistenza italiana, lavora nell’editoria dal 2007.

Ha lavorato come ufficio stampa dedicato per autori e autrici e numerosi festival. Ha cofondato l’agenzia di comunicazione nel settore culturale M2A. Ha fondato il collettivo editoriale Clementine insieme a Giulia Caminito, Ilaria Gaspari e Gaia Rispoli, cura la programmazione di UmbriaLibri festival.

È docente del corso di formazione in editoria dell’Università Federico II di Napoli, è stata docente per diversi corsi di formazione in editoria ed è coordinatrice letteraria delle Masterclass di Letteratura di Fondazione De Sanctis.

Ha ideato il progetto Letteratura fuori dalla paginache accompagna alcuni tra i principali autori e autrici della narrativa italiana nei palchi dei festival letterari con monologhi di testi inediti, performance e reading.

Ha pubblicato racconti per alcune riviste letterarie (K, Nazione Indiana, Minima&Moralia, Linoleum), ha scritto La nostalgia che avremo di noi (Neri Pozza, 2023) di cui una parte è stata tradotta da Anne Milano Appel e pubblicata nella rivista letteraria americana World Literature Today.

I RACCONTI DI ANNA