
MARCO SPECIALE
Marco Speciale nasce a Milano nel 1963. Negli anni Ottanta collabora con riviste e giornali della piccola editoria, una vera palestra. Il suo lavoro di educatore finisce però per assorbirlo totalmente, al punto da arrestarne il percorso di scrittura. Nel 1993 si trasferisce a Monza. In biblioteca conosce Desirée e si sposano nel 1997.
Nel 2015, dopo una grave malattia, riprende la sua antica passione con nuova consapevolezza. Prova a inviare un racconto e vince il Concorso Giallomilanese.
L’anno successivo vede la luce il suo romanzo d’esordio, Prima dei titoli di coda (ExCogita), cui seguono Il nome della notte (ExCogita, 2017) e Il palazzo dei percorsi perduti (ExCogita, 2018).
Fra i riconoscimenti ottenuti, ricordiamo le vittorie al Premio San Giuliano in Giallo, al Premio La Città sul Ponte-Firenze, al Premio Città di Arcore. È stato inoltre finalista e premio della critica al Premio Letterario Brianza.
Nel 2021 pubblica Terra sporca con AltreVoci Edizioni, selezionato al Premio Letterario Città di Como e vincitore del premio “Romanzo Giallo” al Premio Letterario Lago Gerundo.
Nel 2022 vince il Premio Guido Gozzano (sezione racconti).
A breve è prevista la pubblicazione di un nuovo romanzo giallo con AltreVoci Edizioni.