Illustrazione che ritrae l'autrice Livia Castiglioni

LIVIA CASTIGLIONI

Attrice, drammaturga, regista. Livia Castiglioni si laurea in Psicologia della Comunicazione presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Dopo essersi formata col metodo di Jacques Lecoq presso la Scuola di Teatro Arsenale di Milano, si diploma come attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico (Roma), dove studia, tra gli altri, con: Lorenzo Salveti, Luca Ronconi, Massimiliano Farau, Paolo Giuranna, Mario Ferrero, Anna Marchesini, Danio Manfredini. 

In teatro lavora in qualità di attrice diretta da Michele di Mauro, Andrea Baracco, Stefano Cordella, Gipo Gurrado, Silvia Giulia Mendola, Paolo Giorgio, Carlo Alighiero, Deborah de Bernardi, Andrea di Vincenzo, Delia Rimoldi. 

All’attività di attrice affianca quella di autrice e drammaturga. Il suo testo ‘Casca il mondo’ viene selezionato per la rassegna Hors (Teatro Litta 2017/2018). È co- autrice de ‘L’indulgenza del latte’ di Patrizio Belloli, spettacolo vincitore Festival Tagad’off 2017. È attrice e drammaturga della Compagnia teatrale PianoInBilico, per la quale scrive, tra gli altri, lo spettacolo “Scenamuta”, sulla delicata tematica del bullismo. Dal 2019 collabora con Pacta dei teatri di Milano come drammaturga e attrice, occupandosi di testi originali su figure femminili d’eccellenza insieme all’attrice Maria Eugenia d’Aquino e al regista Alberto Oliva. Come autrice è attualmente impegnata su più fronti: teatro, prosa e podcast.

I RACCONTI DI LIVIA